Cos'è il razzismo? Mettiamo a fuoco il problema

Black Lives Matter

Cos'è il razzismo? Come si legge il perpetuarsi delle strutture razziali nella società?

Martedì 16 Giugno 2020 alle 21:30, in diretta su farma.cisti.org (nel canale /Milano/anarcotraffico), ne parleremo con la sociologa Mackda Ghebremariam Tesfau.

Partendo e ritornando alla situazione attuale - ovvero le lotte Black Lives Matter, partite dagli States ma che stanno aprendo nuovi immaginari anche in Europa e in Italia - tenteremo di mettere a fuoco tre distinte espressione del razzismo sistemico: il razzismo episodico, quello istituzionale e quello strutturale. Prenderemo in esame la definizione di ognuno di questi aspetti prendendo le riflessioni di sociologh*, filosof*, teorich* e attivist* che hanno arricchito il panorama degli studi in materia, calando il tutto nella contemporaneità attraverso esempi, traduzioni e contestualizzazioni.

Cercheremo infine di capire cosa vuol dire Black Lives Matter in Italia, per comprenderne e affiancarne la lotta.

Se vuoi partecipare alla discussione, la lettura di questa guida ti aiuterà parecchio. In ogni caso, collegarsi in diretta è necessario solamente se vuoi fare domande in diretta (!). Altrimenti, aspetta il podcast che, con estrema calma, metteremo sul blog :)